Home Concerti Discografia Canzoni Rassegna Stampa Bio/Photos Mailing List/Fan Club Online Shop

Contatti

Links

Facebook

Confessions Boulevard

CD/Libro
pubblicato da
Panini Comics

Little Flame

Milano
+39 333 4724 322

Email per contatti




OnlineShop e Merchandise
ufficiale
ASBURY PARK RECORDS
 

Sito autorizzato da Graziano contenente l'archivio delle copertine delle registrazioni dei concerti, dagli inizi ad oggi.
Graziano autorizza e incoraggia tutti i suoi fans allo scambio ("tape trading" non a scopo di lucro) delle registrazioni dei live shows.
Inoltre il sito è il complemento alla Mailing List ufficiale, il punto di ritrovo di tutti gli "Spiriti Liberi".

Mailing List

Messaggi, sondaggi, nuove amicizie, scambio di registrazioni live su CD e DVD.
Tutto questo è il contenuto della Mailing List ufficiale.
Iscriversi è semplice e totalmente gratuito.
Oltre a conoscere altri fans e "Spiriti liberi" è possibile partecipare alle iniziative riservate ai soci.
E' possibile scambiare con gli altri iscritti registrazioni live di Graziano e related (le cui copertine sono disponibili sul Bootleg Site), essere informati sugli aggiornamenti delle date dal vivo e partecipare recensendo le vostre impressioni su concerti, dischi e altro.

 

CUore Corpo ed Anima

GIUGNO - LUGLIO 2013

Hey gente, come va? Mi sembra di essere stato via un sacco di tempo...
Lontano da queste pagine del mio sito web ufficiale, da questa consueta homepage che da tanti anni ormai ospita mensilmente la mia lettera a tutti voi, chiamata CUORE CORPO ED ANIMA. Beh stavolta -visto il ritardo più che clamoroso- ho incorporato due mesi in uno, e spero che questa cosa non vi dispiaccia troppo: ho un sacco di novità e cose da dirvi, e lo farò come sempre in maniera stringata e diretta, ma credo l'importante sia essere qui!

Il tempo vola, il mio piccolo Gabriele ormai sta per compiere venti mesi, cresce meravigliosamente e incomincia a incorporare nel suo vocabolario parole come o-ro-lo-gio, mu-si-ca, chi-tar-ra e tante altre...E' stupendo, sono un papà molto, molto orgoglioso. Lo sto abituando -e lui sembra gradire parecchio- ad assistere a concerti di musica dal vivo: recentemente era in prima fila davanti al piccolo palco posto all'interno dello storico negozio Tosi Dischi di Reggio Emilia, dove l'amico nonchè valente cantautore Jack Baldelli si esibiva in un intenso showcase semiacustico per promozionare il nuovo disco del suo progetto JACK, coadiuvato anche dall'onnipresente Erik Montanari (che si dà il caso sia anche il chitarrista solista della formazione che mi accompagna dai primissimi concerti del MY NAME IS TEX TOUR)...Nel finale Jack mi ha invitato sul palco, e ci siamo prodigati in una versione in duetto della ballata "NO SURRENDER" di Bruce Springsteen, molto riuscita secondo me... Bene, durante lo showcase Gabri batteva le manine e accennava persino a dei piccoli balletti, sorridendo divertito. Mi sa che lo sto 'tirando su' parecchio bene, ascolta spesso anche musica in casa (quella che ascolto io, oltre a qualche filastrocca tipo "Il Pulcino ballerino") e mi osserva concentrato quando mi alleno a suonare la chitarra acustica, è semplicemente favoloso!

Spesso mi si accusa di non sorridere mai nelle foto, di essere troppo serio o addirittura corrucciato, beh nella foto qui a fianco sono sorridente e rilassato, è stata scattata durante le riprese del docu-film dedicato alla Via Emilia...Ma di questo progetto a cui ho recentemente partecipato ve ne parlerò in chiusura di questo CCEA.

E le sessions in studio di registrazione per il nuovo disco "YES I'M MISTER NO" vanno a gonfie vele: in pratica ho già registrato 11 brani, ed attualmente sto registrando le rifiniture come parti definitive di chitarra con Erik e tanto altro...A fine mese Mel Previte tornerà per completare le sue tracce di chitarra definitive, e la settimana prossima l'amico Franco Borghi (bravissimo tastierista della formazione storica dei Rocking Chairs) registrerà tracce di pianoforte, electric piano e organo per il mio disco. E il grande Max 'Grizzly' Marmiroli ha da poco registrato delle parti di sax, sezione fiati e flauto su tre brani, ovvero la title-track "YES I'M MISTER NO", "AMAZONAS HOTEL" e una ballata che ho intitolato "YOU MAKE MY HEART SING LIKE SINATRA"...Max è stato brillante, come sempre, Jerry Drake sarà contentissimo di queste tracce di fiati...

Poi serviranno delle percussioni latine, e mi sono già accordato con il poliedrico Oscar Abelli per aggiungerle ai vari brani, dove necessiterà...Voglio che il sound del disco sia gradevole e accattivante, ed anche un pò ironico, come si addice a quel grande antieroe che è MISTER NO. Il disco conterrà anche quattro 'standard' che ho già registrato, come le fondamentali "WHEN THE SAINTS GO MARCHIN' IN" e "BODY AND SOUL", ed anche "I'VE GOT YOU UNDER MY SKIN" e "MY FUNNY VALENTINE". Per ascoltare questo nuovo album però non mettetevi fretta: uscirà infatti non prima del maggio 2014, e forse -se mi allungo con i tempi- addirittura ad ottobre, e sarà pubblicato da Panini Comics, distribuito in tutte le edicole.

Qui a fianco potete ammirare il personaggio MISTER NO disegnato dal grande Gallieno Ferri, il 'creatore grafico' del celebre ZAGOR...E proprio su Gallieno Ferri è basato il secondo volume della collana "L'Arte di" che sto curando e scrivendo per Panini Books: attualmente sto lavorando sodo per stare dentro i tempi di consegna e fare in modo che il libro "L'ARTE DI FERRI" sia disponibile già a fine ottobre, giusto in tempo per presentarlo alla kermesse di Lucca Comics&Games. MISTER NO lo griderebbe forte: Viva Ferri, puxa vida!!!

Ecco a voi la locandina del RADUNO, anzi il 10°RADUNO uFFICIALE, che si terrà SABATO 3 AGOSTO alla Festa del Parco Secchia, a Casalgrande (RE).
Si, è proprio il d-e-c-i-m-o e quest'anno l'ho voluto chiamare "MESCALERO CHAIRS UP IN DREAMLAND" per una precisa ragione: la scaletta infatti includerà brani miei in italiano che suonai con la mia band "Mescalero", canzoni dei Rocking Chairs ed anche brani scelti dal mio periodo solista in inglese, in primis tratti dal disco "UP IN DREAMLAND" che quest'anno compie 10 anni...
Voglio che diventi una serata memorabile, e per questo ho invitato tra ospiti eccezionali che renderanno giustizia all'ambizioso titolo dell'evento: il grande chitarrista NIKI MILAZZO (con me già dagli anni '90 con i Mescalero) e il tastierista FRANCO BORGHI e il saxofonista MAX 'GRIZZLY' MARMIROLI, componenti storici della mia prima band Rocking Chairs. Non male eh?
Gli ospiti si uniranno a noi sul palco, e quando dico noi intendo il sottoscritto, ERIK MONTANARI alla chitarra, MICHELE SMIRAGLIO al basso e FRANCESCO 'MIKA' MICALIZZI alla batteria: insieme formeremo una band 'allargata', quasi una SUPERBAND, per celebrare degnamente l'evento del DECIMO RADUNO...

E voi? Voi non dovrete far altro che esserci, stare con noi e vivere insieme questo evento (a ingresso libero), il RADUNO chiamato MESCALERO CHAIRS UP IN DREAMLAND, che tradotto letteralmente suona come "Le sedie a dondolo dei Mescalero su a Dreamland"...
Mmmh, quasi intraducibile, ma so che voi avete capito perfettamente il concetto, ci sarà da divertirsi e da emozionarsi, vi voglio dare qualche anticipazione sul 'menu' della serata: "SOUL IS CALLING" (un mio brano inedito, che proporrò con la band), poi FREEDOM RAIN, MAGDALENA'S SMILE, NEVER LOOK BACK, poi "THE PRICE YOU PAY" di Springsteen, un poderoso brano classico degli WHO per finire col botto , e...No. non voglio anticiparvi altro, vi dico solo che con tutta probabilità il concerto sarà registrato professionalmente e integralmente da uno studio mobile, chissà che questo materiale non venga buono per realizzare il tanto fatidico 'live album' che tantissimi di voi mi hanno chiesto nel corso degli anni fino ad oggi...Registreremo un live album, e voi avrete una parte fondamentale in questo progetto: sarete il nostro pubblico...
Non prendete impegni, ci vediamo al RADUNO , amici!!!

Per quanto riguarda i vari altri CONCERTI già confermati per questi mesi estivi, date un occhio alla rubrica apposita qui sul sito: c'è però un'altro appuntamento a cui tengo particolarmente e che voglio ricordarvi, MERCOLEDI 10 LUGLIO sarò in concerto con la mia band sul grande palco di Piazza Prampolini di Reggio Emilia, la piazza del Comune nel centro storico della città...Sarà uno show con brani in inglese ma anche una sezione di canzoni in italiano, "Via Emilia" giustamente compresa...Non mancate!

I primi di giugno, alla convention del Fumetto di Reggio Emilia, ho presentato il il primo volume della ristampa integrale e restaurata del "PRINCE VALIANT" di Hal Foster: io ho curato il libro e ho tradotto i testi dall'americano, attenendomi fedelmente a quelli originali di Foster, è un'opera splendida e fondamentale per tutti gli appassionati dell'arte del fumetto.
Nella foto a fianco sono immortalato proprio presso lo stand dell'editore Nona Arte, dove avveniva la presentazione del libro: anche qui appaio sorridente, che ne dite? Tra l'altro alla Convention di Reggio Emilia la giuria dell'ANAFI ha premiato come 'miglior volume a fumetti del 2012' il libro "SKY MASTERS OF THE SPACE FORCE di Jack Kirby" che ho curato e tradotto io l'anno scorso, e questo premio mi riempie di soddisfazione...

In questi giorni ho già iniziato a tradurre il secondo volume di PRINCE VALIANT, per far sì che possa essere disponibile nelle librerie a Natale 2013: è un bell'impegno, due volumi all'anno sono tanta roba, ma ci metto grande cura e passione, mi ritengo in primis un fan io stesso di queste storie classiche e meravigliose, quindi per il sottoscritto non potrebbe essere altrimenti. La prestigiosa collana di PRINCE VALIANT è pubblicata dall'editrice Nona Arte/Renoir, ed è distribuita nelle librerie specializzate e nelle fumetterie.

Qui a lato potete vedere la copertina del dvd ufficiale del film-documentario "TRA LA VIA EMILIA E PAVANA". E' un'opera splendida che racconta e sviscera tutta la storia e l'essenza di questa nostra 'antica strada' -forse la più antica- che ha compiuto 2200 anni. il docu-film è diretto dal talentuoso regista Alessandro Scillitani, e vede ospiti Paolo Rumiz, Francesco Guccini, Alessandro Giust, Maurizio Benvenuti, Paolo Simonazzi, Nicola Cassone, Mauro Nicoli, Giovanni Galli, ed anche il sottoscritto.

E' basato su racconti, immagini e spezzoni di interviste, e una cosa che mi rende particolarmente orgoglioso è l'utilizzo dellla mia canzone "VIA EMILIA" sia nel corso del film che come 'sigla' nel finale, mentre scorrono i titoli di coda...Molto suggestivo. Tra l'altro credo di essere l'unico cantautore a dedicare una intera canzone a questa nostra antica strada, la sento molto intima e semplice, so per certo che molti di voi -emiliani e non- ne avete apprezzato la sincerità...Comunque sia, se vi ho incuriosito, vi consiglio di dare un'occhiata al trailer, lo trovate al link: http://www.youtube.com/watch?v=He-IYIVIdIA

Ok, per questo giugno-luglio è tutto, se volete NEWS fresche allora consultate la mia pagina ufficiale di facebook...Ci si vede in giro e ai concerti, specialmente cercate di non mancare all'appuntamento del RADUNO, sabato 3 agosto...Sarà una giornata speciale e indimenticabile, siete tutti invitati!
A presto quindi, adios y love, GRAZIANO

26/04/13
Qualche giorno fa, Graziano Romani (coadiuvato da Mel Previte alla chitarra, Oscar Abelli alla batteria, e Lele Cavalli al basso) ha iniziato le sessions di registrazione per il suo nuovo progetto, un intero disco dedicato all'eroe creato dal grande Sergio Bonelli intitolato "YES I'M MISTER NO". Le prime 3 canzoni registrate in studio sono I'VE GOT YOU UNDER MY SKIN/CACHACA GIRLS/BODY AND SOUL"..."Cachaca girls" è stata scritta appositamente da Graziano, mentre le altre due sono dei classici jazz standards degli anni '30-'40, portati al successo da tanti artisti tra cui il celebre Frank Sinatra. La pubblicazione del disco è prevista per l'autunno 2014.

29/03/13
"NELLO SPECIALE DEGLI 'EXTRA' DI FUMETTOLOGY (RAI 5, GIOVEDI 4 APRILE) SARA' OSPITE ANCHE GRAZIANO ROMANI CON ZAGOR KING OF DARKWOOD" ...puntata con gli 'extra' non inclusi nei 10 episodi del programma, con testimonianze sparse e vari ospiti, tra cui anche Graziano Romani e il suo disco "Zagor king of Darkwood". In onda in prima serata, alle 21,15 su Rai 5, e durerà circa un'ora. Non perdetelo, Buona visione!!!

25/03/13
Da ieri, sul sito di Repubblica (www.repubblica.it), è disponibile un interessante documentario dedicato alla Via Emilia dal titolo "Guccini e Rumiz sulla Via Emilia:dalla via Emilia a Pavana, conversazione fra il cantautore e lo scrittore". Il video, realizzato dal regista Alessandro Scillitani, contiene il brano di Graziano Romani "Via Emilia" ed anche alcune scene tratte da "Quien sabe hombre?'" l'ultimo videoclip del cantautore emiliano. Questo è il link al video: http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/guccini-e-rumiz-sulla-via-emilia/123213/121702?ref=HRESS-12

22/03/13
GRAZIANO ROMANI E MEL PREVITE PER IL DISCO DEDICATO A MISTER NO" continuano le fasi di preproduzione del nuovo progetto di Graziano Romani, coadiuvato dal grande Mel Previte (chitarrista di Ligabue, Rocking Chairs, Gangsters of Love), Oscar Abelli (eclettico batterista-percussionista) e Lele Cavalli al basso. Il disco, provvisoriamente intitolato "YES I'M MISTER NO" è previsto per il 2014.

20/03/13
"BECAUSE THE NIGHT DI BRUCE SPRINGSTEEN INTERPRETATA DA GRAZIANO ROMANI, IERI SERA A PARMA" al 'Teatro al Parco' di Parma Graziano Romani ha interpretato la celebre "Because the night" di Bruce Springsteen/Patti Smith, accompagnato dalla Real Art Band. Sul palco del concerto-benefit "Real Art" (organizzato da Wbl) tanti artisti, tra cui Jack Baldelli, Alan Scaffardi, Simone Valeo, Jany James e vari altri. Il disco REAL ART -che includerà anche BECAUSE THE NIGHT nella versione di Graziano- è previsto in uscita nei prossimi mesi.

Tutte le News >>

 

[ top ]

 
 

 

Webdesign © Max 2006