Home Concerti Discografia Canzoni Rassegna Stampa Bio/Photos Mailing List/Fan Club Online Shop

Contatti

Links

Facebook

Confessions Boulevard

CD/Libro
pubblicato da
Panini Comics

Little Flame

Milano
+39 333 4724 322

Email per contatti




OnlineShop e Merchandise
ufficiale
ASBURY PARK RECORDS
 

Sito autorizzato da Graziano contenente l'archivio delle copertine delle registrazioni dei concerti, dagli inizi ad oggi.
Graziano autorizza e incoraggia tutti i suoi fans allo scambio ("tape trading" non a scopo di lucro) delle registrazioni dei live shows.
Inoltre il sito è il complemento alla Mailing List ufficiale, il punto di ritrovo di tutti gli "Spiriti Liberi".

Mailing List

Messaggi, sondaggi, nuove amicizie, scambio di registrazioni live su CD e DVD.
Tutto questo è il contenuto della Mailing List ufficiale.
Iscriversi è semplice e totalmente gratuito.
Oltre a conoscere altri fans e "Spiriti liberi" è possibile partecipare alle iniziative riservate ai soci.
E' possibile scambiare con gli altri iscritti registrazioni live di Graziano e related (le cui copertine sono disponibili sul Bootleg Site), essere informati sugli aggiornamenti delle date dal vivo e partecipare recensendo le vostre impressioni su concerti, dischi e altro.

 

CUore Corpo ed Anima

GIUGNO - LUGLIO 2014

...E' passato un anno, un anno esatto.
Un anno giusto giusto da quando avete letto la mia ultima lettera chiamata "CUORE CORPO ED ANIMA". C'eravamo abituati bene, io a scadenza mensile scrivevo questo mio dispaccio a tutti voi, con grande piacere, e mi raccontavo e vi raccontavo di tutti progetti, le emozioni, le novità, e tanto altro...Poi è arrivato Facebook, di pari passo con un sempre maggiore infittirsi degli impegni per il sottoscritto. La pagina ufficiale di FB si è dimostrata un efficacissimo mezzo per comunicare tra me e tutti gli 'aficionados' (non è così importante, ma la pagina si sta avvicinando ai 2000 'like'), un mezzo diretto e veloce per essere sempre vicini e aggiornati su tutti i progetti e le novità, ed anche una pagina per scherzare e chiacchierare un pò tra amici. Per la gestione della pagina Facebook ( https://www.facebook.com/grazianoromaniofficial ) sono coadiuvato da Max, valente 'lawyer' pratese, una sicurezza. Fateci un giro ogni tanto, su quella pagina ci sono novità quasi ogni giorno...

Tornando al concreto, gli impegni sono aumentati alla grande, compreso quello non indifferente che mi vede nel ruolo di papà: il mio piccolo Gabriele ha già due anni e mezzo, e mi riempie di felicità. Si sta dimostrando molto portato per la musica e per il disegno, chissà da chi avrà preso? Ok, tornando agli impegni di lavoro si dividono tra musica, scrittura di saggi e traduzioni di testi dall'inglese, lo studio di registrazione e tanta altra roba.



Un'anno fa ci eravamo lasciati d'improvviso, ed ora da alcune settimane è finalmente uscito il mio nuovo disco, il diciannovesimo della mia discografia, se non vado errato. L'ho voluto ironicamente intitolare "YES I'M MISTER NO" ed è dedicato al grande eroe (o antieroe?) creato da Sergio 'Nolitta' Bonelli nella lontana estate del 1975. Mister No alias Jerry Drake, uno scanzonato pilota americano nell'avventurosa e selvaggia Amazzonia, nel Brasile degli anni '50: ho realizzato quest'opera cercando di accostarmici come una soundtrack, l'ho concepito come un concept-album (come già avevo fatto per i precedenmti album su Zagor e Tex) attingendo dalle suggestioni del jazz, del folk, del gospel, del soul, del primo rock'n'roll...E ne sono entusiasta, è un'opera che mi rappresenta pienamente e di cui vado molto fiero. Ah, è pubblicata da Panini Comics ed è in tutte le edicole e le fumetterie, proprio come i due precedenti lavori...Il disco sta ottenedo lusinghieri consensi, e se non l'avete ancora ascoltato fatelo, e potrete certamente scoprire tante inedite suggestioni -del songwriting, della vocalità e del sound- riguardanti il sottoscritto!

Eccola qua la copertina del nuovo disco, mirabilmente illustrata dal maestro Roberto Diso. Come per i due precedenti lavori in cui ho unito 'musica e fumetto' ho scritto 9 brani appositi, e ho interpretato quattro 'standard', in questo caso del repertorio dei classici jazz, scelti dalla 'top ten' dei brani preferiti in assoluto dal grande Sergio Bonelli. Non poteva quindi mancare la classica "When the saints go marching in" che ho interpretato cantandola in duetto con la fantastica cantautrice americana Carolyne Mas. Nel disco mi avvalgo di tanti talentuosi musicisti, a partire dai ragazzi della mia band per poi citare Lele Cavalli, David Scholl, Oscar Abelli...e 'last but not least' gli ex compagni della formazione storica dei Rocking Chairs, ovvero Mel Previte, Franco Borghi e Max 'Grizzly' Marmiroli...E' un album intenso, ironico e appassionato, un album che amici spero gradirete (anzi ne sono sicuro), anche se non siete proprio degli appassionati dei fumetti.

Fra pochi gioni, precisamente il 2 luglio, ci sarà il primo concerto del "YES I'M MISTER NO TOUR 2014" e si terrà proprio a Reggio Emilia, la mia città, nell'ambito della kermesse dei 'mercoledì rosa'.
Sul grande palco nella suggestiva cornice di Piazza Prampolini mi esibirò con una band di 6 elementi: Erik Montanari alla chitarra elettrica, Michele Smiraglio al basso, Francesco Micalizzi alla batteria, e saranno con me anche Franco Borghi e Max Marmiroli, rispettivamente il tastierista e il saxofonista dei miei Rocking Chairs...

Ci sarà da divertirsi, in scaletta proporremo -oltre ai brani del nuovo disco- anche canzoni dei Rocking Chairs e una manciata di 'covers' che non ho mai eseguito prima. Vi faccio solo i nomi dei grandi artisti che le hanno scritte: Van Morrison, Billy Joel, Solomon Burke...

Il concerto, a ingresso libero, alle 21.30 sarà aperto da un set acustico di David Scholl e alcuni dei musicisti della sua band. Siete tutti invitati, non mancate, ci divertiremo!!!

I concerti del "YES I'M MISTER NO TOUR 2014" continueranno poi in varie date estive ed anche autunnali, il calendario è ancora in via di conferma. Per l'autunno-inverno si preannunciano date in alcuni rock-club 'storici' che molti di voi senz'altro conoscono...In futuro ne daremo conferma.

Un appuntamento però importantissimo sarà -come ogni anno- il RADUNO della 'Festa del Parco Secchia' a Villalunga di Casalgrande: quest'anno sarà il SABATO 2 AGOSTO, aspettatevi la band che vi ho appena descritto, più ospiti speciali e sorprese varie. Come ogni anno anche quello del 2014 dovrà essere una serata speciale, indimenticabile, spero di vedervi tutti a quell'appuntamento, nella mia terra, sulle rive del fiume Secchia, per celebrare una serata all'insegna del rock e dell'amicizia. Vi ripeto il mio invito a non mancare, amici!

Per tutte le news e le conferme riguardo i concerti, vi consiglio di tenere d'occhio l'apposita pagina dei CONCERTI qui sul sito, e/o di frequentare la mia pagina Facebook.

Da alcuni giorni è online sul web il videoclip ufficiale (tratto dal disco "YES I'M MISTER NO") della ballata dedicata al grande e indimenticabile 'viaggiatore dell'anima' Sergio Bonelli, intitolata "SOUL TRAVELER (TO SERGIO)". Il videoclip è stato filmato e diretto da Marco Mattioli, e nella realizzazione è stata utilizzata una scelta delle più belle immagini 'di viaggio' del grande Sergio, che lo immortalano nei luoghi lontani e selvaggi a lui tanto cari, come l'Amazzonia, l'Africa, il Sahara.
Luoghi cari come i due juke-box che anche tuttora arredano l'ingresso dei suoi uffici nella celebre casa editrice milanese di via Buonarroti: gli amatissimi juke-box, protagonisti negli sfondi degli intensi e recenti ritratti del grande Bonelli, per questa occasione messi quasi in chiusura del video. Molti appassionati mi hanno già confidato di essersi emozionati parecchio durante la visione del videoclip...Non stento a credergli, succede anche a me, ogni volta che lo rivedo.

Amici, vi segnalo quindi il link del videoclip: buona visione, e lasciate un vostro commento, ci farà piacere leggervi!!! http://www.youtube.com/watch?v=mGkafMjGAW0

Vi segnalo anche il link ad un'intervista esclusiva, intitolata "Yes I'm Graziano Romani" che ho concesso recentemente proprio alla redazione del sito web di Bonelli Editore, dove parlo del nuovo disco e tanto altro: http://www.sergiobonelli.it/news/news/37419/Yes--I-m-Graziano-Romani.html

Ormai mi conoscete, e sapete bene quanto mi senta privilegiato nel poter lavorare assecondando le mie passioni: lo scrivere e il fare musica.
Per quanto riguarda l'attività 'letteraria', è appena uscito il terzo volume della serie di PRINCE VALIANT, collana che ripropone le classiche avventure dell'eroe creato dal geniale Hal Foster, edita da Nona Arte/Renoir. Io sono il curatore-traduttore della collana, ho appena terminato il lavoro sul 4°volume (che uscirà ad ottobre) e sto iniziando a lavorare al quinto. L'opera si compone di 18 volumi, e dal 2014 conto di farne uscire ben tre ogni anno. Vedremo, per ora posso solo garantirvi che i volumi sono meravigliosi, con una qualità della riproduzione delle illustrazioni davvero splendida.

Ho anche l'intenzione di continuare nella realizzazione e la scrittura della collana di 'art-books' che ho chiamato "L'ARTE DI" pubblicata da Panini Books: dopo i due volumi dedicati ai grandi GALEP e GALLIENO FERRI, ora mi piacerebbe pubblicare un terzo volume...E' troppo presto per parlarne, ma presto mi ci metterò d'impegno.

Nel versante 'musica' invece, entro luglio terminerò i missaggi delle registrazioni che comporranno il mio primo 'LIVE UFFICIALE', disco che documenterà integralmente il concerto del 'RADUNO' dello scorso anno...Il suono è davvero da urlo, ci tengo moltissimo a realizzare questo futuro lavoro (il mio ventesimo album!!!), che mi piacerebbe riuscire a pubblicare magari già a primavera del 2015. La scaletta -molto varia- includerà diverse canzoni mie sia in italiano che in inglese, brani dei Rocking Chairs, ed anche queste 4 covers: THE PRICE YOU PAY di Bruce Springsteen, RAMBLIN' ROUND di Woody Guthrie, JOHNNY B GOODE di Chuck Berry, e WON'T GET FOOLED AGAIN degli Who...Ovvio che stavolta l'album (doppio cd live) sarà disponibile nei migliori negozi di dischi!

Ok, è tutto per ora, aspettatevi un 'restyling' di questo sito web nel prossimo futuro, io vi prometto che cercherò di scrivere questo mio CCEA almeno a cadenza trimestrale...Le NEWS 'fresche' le potrete comunque leggere giornalmente sulla mia pagina FACEBOOK. Mi raccomando statemi bene e state accesi, ci vediamo a Reggio (alla 'premiere' del YIMN TOUR) e al RADUNO, tenetevi liberi, non mancate all'appuntamento! A presto, 3baci alle ragazze, adios, Graziano

30/07/14
"SACCO E VANZETTI 20° ANNIVERSARIO: GRANDE CONCERTO IERI SERA A CONCORDIA SAGITTARIA" ...Graziano Romani è stato tra gli artisti ieri sera sul palco del Teatro di Concordia Sagittaria (VE), insieme a Michele Gazich (nella foto con Graziano), Alessio Raffaelli, Miky Martina, Frank Get, e Arianna Antinori con la sua band al completo. Uno show indimenticabile, presentato dal grande Mauro Zambellini...In trio 'unplugged' con Michele Gazich (violino) e Alessio Raffaelli (pianoforte), Graziano ha eseguito: HATE AND LOVE REVISITED, DRIVE ALL NIGHT, CARAVAN, I SHALL BE RELEASED e LIKE A ROLLING STONE...Poi Graziano, durante il set finale con Arianna antinori & Band ha cantato RAISE YOUR HAND, JOHNNY B GOODE, STAND BY ME, e ROCK'N'ROLL...E nel finale, con tutti i musicisti sul palco, ha intonato -insieme al pubblico numeroso e partecipe- una corale KNOCKIN' ON HEAVEN'S DOOR. Una serata memorabile, UN MILIONE DI AUGURI AL SACCO & VANZETTI!!!

23/07/14
"GRAZIANO ROMANI IN STUDIO IN QUESTI GIORNI, PER I MISSAGGI DEL DISCO LIVE" ...in questi giorni sono riprese le fasi di lavoro in studio per il missaggio del disco LIVE di Graziano Romani: il master dovrebbe essere terminato a settembre, e il disco (2cd e forse anche doppio LP vinile 'limited & numbered') è previsto in uscita per l'anno prossimo.

21/07/14
"I PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE" ...Graziano sarà ospite della band rock-folk LASSOCIAZIONE sabato 26 a Ligonchio, e sarà uno dei principali protagonisti del concerto che festeggerà il mitico SACCO E VANZETTI di Concordia Sagittaria (VE) martedì 29 luglio. Poi ci sarà l'evento dell'11° RADUNO il 2 agosto al Parco Secchia di Casalgrande (RE), e il concerto di FESTAMANDRIO a Mandrio di Correggio, domenica 10 agosto.

06/07/14
"I GANG E GRAZIANO ROMANI : I FOUGHT THE LAW" ...ieri sera 5 Luglio, la band GANG (dei fratelli Marino e Sandro Severini) al completo, ha tenuto un concerto al Parco Secchia a Villalunga di Casalgrande (RE) per il festival Notti Rosse. Nei bis, Marino ha invitato sul palco Graziano, per una potente versione di "I FOUGHT THE LAW" mitica canzone rock di Bobby Fuller del 1958, poi resa celebre nella cover dei Clash.

03/07/14
E' PARTITO ALLA GRANDE IL 'YES I'M MISTER NO TOUR 2014' IERI SERA A REGGIO EMILIA ...grande festa ieri, per la première del nuovo tour. In scaletta ovviamente molti brani di YIMN, dei Rocking Chairs ma anche una intensa A CHANGE IS GONNA COME (Sam Cooke) dedicata al grande soul-man Bobby Womack recentemente scomparso, e una coinvolgente WAVELENGHT (Van Morrison) nel finale.

Tutte le News >>

 

[ top ]

 
 

 

Webdesign © Max 2006